Etichette digitali

Le etichette digitali sono impiegate in svariati settori per fornire informazioni inerenti un prodotto.
Offriamo due tipologie di etichette digitali: quelle che sfruttano la tecnologia RFID e quelle a tecnologia NFC.

Etichette digitali RFID

TRACCIAMENTO AUTOMATICO PER SCAMBIARE INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

Le etichette RFID contengono informazioni memorizzate elettronicamente e sono costituite da tre elementi:

  • il chip RFID contiene le informazioni riguardanti l’oggetto a cui è associato;
  • l’antenna permette al chip di comunicare con il lettore RFID;
  • il supporto su cui sono applicati il chip e l’antenna.

COME FUNZIONANO LE ETICHETTE DIGITALI RFID?

Le etichette digitali RFID sono applicabili su oggetti di vario materiale (carta, etichette adesive, metalli o vetro) e utilizzano radiofrequenze per comunicare e scambiare dati in tempo reale con specifici lettori RFID. Le etichette possono essere personalizzate nella forma, nello spessore nella capacità di memoria.


ESEMPI APPLICATIVI

Le etichette digitali RFID sono impiegate nella logistica, per monitorare in tempo reale i movimenti degli articoli in un magazzino; nella sicurezza, per regolare e controllare gli accessi in edifici o aree specifiche; nell’editoria, per classificare i libri; nel food & beverage.


Etichette digitali NFC

ACCEDERE A CONTENUTI IN MODO VELOCE E AUTOMATICO

Le etichette digitali NFC permettono di scambiare dati tra lo smartphone e un altro supporto dotato opportunamente di un chip o tag NFC.
Quando i due elementi si trovano a distanza ravvicinata, non superiore a 10 centimetri, e il sistema di comunicazione NFC è attivato sullo smartphone, avviene una trasmissione di informazioni in modo bidirezionale.


COME FUNZIONANO LE ETICHETTE DIGITALI NFC?

Le etichette digitali NFC permettono di interagire con oggetti ai quali sono associate, scambiando dati.
Il tag NFC può essere infatti applicato su oggetti di vario materiale (carta, fidelity card, metallo, vetro) e contenere dati di qualsiasi tipo, grazie alla memoria, leggibile e scrivibile, in esso contenuta.


ESEMPI APPLICATIVI

Le etichette digitali NFC sono impiegate nell’ambito commerciale per offrire contenuti dedicati e aggiuntivi riguardo i prodotti in vendita, semplicemente consultabili tramite smartphone senza uso di app specifica. Frequenti sono gli usi nell’ambito digitale, per gestire i processi di pagamento contactless o velocizzare l’associazione tra dispositivi; nella domotica, per attivare alcune funzioni automatiche.

    Richiedi informazioni

    Senza alcun impegno, se vuoi ricevere ulteriori informazioni o desideri fissare un appuntamento compila il modulo qui a lato per essere ricontattato.

    I dati personali trasmessi saranno utilizzati unicamente da EH.BA. AUTOADESIVI s.n.c ai sensi del nuovo regolamento UE 679/16 sulla privacy e verranno utilizzati solamente per l'invio di informazioni inerenti ad attività e news aziendali. In ogni momento se ne potrà richiedere la cancellazione inviando un'email o flaggando l’apposita disiscrizione in calce alle newsletter stesse.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Informativa sulla privacy e i Termini di servizio di Google.